WEBSITE LEGAL COMPLIANCE
Con il termine Web Site Legal Compliance si intende la conformità dei siti web alla normativa vigente. Il sito web è inteso come un insieme di pagine web ed altri file interconnessi tra di loro che risiedono in un terminale connesso alla rete (host) dotato di server web. Tale terminale, chiamato per estensione server web in ragione della funzione di "servente" un altro terminale "cliente" (client), fa parte del World Wide Web, la "grande ragnatela mondiale" che costituisce, insieme alla posta elettronica, il servizio internet più conosciuto e grazie al quale un sito web è consultabile nella rete.
È opportuno, al fine della giusta conformità alla normativa, analizzare l'utilità di un sito web. Essa è legata alla funzione che questo strumento internet dovrà svolgere:
-
diffondere (pubblicare o pubblicizzare) informazione di natura commerciale, personale o di tipo strettamente informativo come ad esempio siti di testate giornalistiche, siti aziendali per la promozione di servizi e prodotti, siti personali a contenuti autobiografici o inerenti i propri interessi (blog) ecc.
-
raccogliere contenuti, eventualmente prelevabili tramite download, sotto forma di database di tipo settoriale e non. Esempi sono i motori di ricerca, dizionari e le enciclopedie online, siti di musica e film, siti sportivi ecc.
-
far incontrare persone in una comunità virtuale, come le community, a scopo sociale, i cd social network, ludico , come i siti di giochi online, o per discutere e confrontarsi su un determinato argomento, come i forum di discussione;
-
vendere dei prodotti o dei servizi. L'esempio più classico sono i siti di commercio elettronico (e-commerce) per la vendita online di prodotti. Altri esempi sono le consulenze online, sponsorizzazioni attraverso link, siti di aste online, ecc.
e-lawyers grazie al suo Team di specialisti, è in grado di fornire a Società, piccole e medie imprese, nonché a privati e sviluppatori di siti internet, la propria assistenza per realizzare un sito internet conforma alla normativa vigente ed al nuovo regolamento europeo privacy n. 2016/679.
I servizi e-lawyers:
-
Analisi preliminare del sito internet volto ad individuare le eventuali criticità e difformità rispetto alla normativa vigente;
-
Redazione di specifiche policy del trattamento dei dati;
-
Consulenza per l’acquisto di nomi di dominio;
-
Supporto per il rispetto degli obblighi specifici inerenti la Privacy by design e la privacy by default nel sito internet;
-
Redazione di specifiche policy cookie;
-
Redazione dei Termini di Utilizzo del sito web;
-
Redazione di specifici contratti informatici, previa analisi del sito internet, nel pieno rispetto della normativa vigente;
-
Monitoraggio di tutte le attività al fine di assicurare il rispetto della normativa nello specifico sito internet;
-
Adeguamento del sito internet al nuovo regolamento Europeo Privacy n. 2016/679