top of page

Omat Forum di Firenze - Il quadro normativo sulla conservazione sostitutiva: a che punto siamo?



Il Prof. Avv. Michele Iaselli ha tenuto un intervento presso l'Omat Forum di firenze dal titolo "Il quadro normativo sulla conservazione sostitutiva: a che punto siamo?".

L’intervento mira a fornire un quadro normativo di carattere generale nel settore specifico della digitalizzazione delle attività pubbliche avuto riferimento in particolar modo alla conservazione sostitutiva, anche alla luce dell’ultima riforma del CAD.

La dematerializzazione o meglio il processo di informatizzazione della memoria documentaria, deve includere, per produrre risultati di qualche efficacia, il controllo sulla corretta formazione del documento e il governo del ciclo del documento in tutte le sue fasi incluso quello della conservazione: nessun processo di trasformazione può avere successo se non prevede la definizione di procedure e il controllo gestionale pianificato di tutte le fasi.

Appare, quindi, chiaro che la vera digitalizzazione in realtà non può ridursi a semplici attività di dematerializzazione dei documenti, bensì consiste nel faticoso e complesso intervento di semplificazione dei processi e di diminuzione delle fasi e dei passaggi del processo decisionale, come del resto indicato negli obiettivi della legge 241 del 1990 da ormai 20 anni.


Recent Posts

Archive

Follow Us

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon
bottom of page